L'obiettivo della lezione è quello di presentare alcune caratteristiche sociolinguistiche della comunità bangladese di Roma. Vengono presentati brevemente i processi di coabitazione di italiano, lingua d'origine e lingue terze all'interno dei nuclei familiari, ai fini di far emergere caratteri e problematiche derivati. L'obiettivo del modulo “la migrazione bangladese tra fede e riconoscimento identitario” di comprendere il legame tra identità e tradizione socio-culturale e religiosa nella diaspora. Vengono pertanto narrati e esplicati rituali, tradizioni e scorci di quotidianità che permettono di comprendere stili di vita di donne e nuove generazioni bangladesi in Italia. I contenuti vengono trasmessi anche alla luce dei risultati della ricerca sul campo, pubblicata in Kotha (Ediesse, 2018). 

Docenti: Katiuscia Carnà, dottoressa in Ricerca Educativa e Sociale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. - Sara Rossetti, collaboratrice dell'Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento Scienze della Formazione e insegnante di italiano a donne straniere presso Cidis Onlus.

Durata del corso: 2 ore e 30 minuti

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it