Corsi ad iscrizione libera per tutti i dipendenti di Roma Capitale. 

Corso  dedicato alle Consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco, del rinnovo dei consiglieri dell’Assemblea Capitolina, dell’elezione diretta dei Presidenti di Municipi del 3/4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio.

Destinatari:  tutti i dipendenti capitolini interessati dal servizio di surrogazione dei Presidenti di seggio e studenti universitari che, in base all'accordo stipulato con le Università di appartenenza, hanno dato la disponibilità a svolgere la funzione di Presidente di seggio Elettorale

Docente: dott. Michele Croce

In quest'area è possibile rivedere tutti gli appuntamenti che Roma Capitale ha organizzato a “FORUM PA 2021", una rubrica con più puntate per raccontare la sua idea per una città smart, inclusiva e sostenibile.

il Forum PA 2021 è il più importante momento di confronto fra soggetti pubblici, cittadini e operatori privati, e anche quest’anno ha visto Roma Capitale tra i maggiori protagonisti con dieci appuntamenti che hanno avuto come filo conduttore l’“innovation appeal” dei progetti di Agenda Digitale dell’ente capitolino. Al centro della Rubrica “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” come arterie portanti del programma Agenda Digitale di Roma Capitale, ma anche “Programmazione, reclutamento, gestione e sviluppo delle risorse umane”.

Nel corso dei dieci appuntamenti – due al giorno, tutti trasmessi in diretta streaming - sono stati affrontati numerosi temi di grande attualità: dalla trasformazione digitale alla sicurezza e protezione dei dati, dai processi di riqualificazione urbana ai grandi temi dell’energia, dell’ambiente e della mobilità sostenibile.

Il corso, strutturato in 8 pillole formative della durata di circa 10 minuti ciascuna, ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze di base sul procedimento amministrativo.

Docente:
Dott. Michele Croce, PO Coordinamento Affari Generali Trasparenza, Anticorruzione e Privacy Comunicazione e URP del Municipio Roma XII.

Tutorial di addestramento per il corretto utilizzo della Piattaforma TuttoGare inserita in S.U.AFF.

Il percorso formativo è organizzato dalla Centrale Unica Appalti di Roma Capitale in collaborazione con la Società Studio Amica, proprietaria del software di e-procurement TuttoGare.

Il corso vuole essere uno strumento facilmente fruibile dal personale di Roma Capitale che a diverso titolo utilizza la piattaforma e mira a chiarire alcuni aspetti giuridici legati all’ambirti in cui la piattaforma opera.  

Autori/Docenti:

avv. Giuseppe Ragadali – direttore della Centrale Unica Appalti di Roma Capitale; dott. Ernesto Cunto – direttore della Direzione Servizi e della Direzione Lavori Pubblici della C.U.A. di Roma Capitale; dott.ssa Fabiana Barbaresi – Centrale Unica Appalti – Ufficio Gestione Telematica delle Gare e Sistema di E-procurement; dott.ssa Daniela Di Giampaolo – Centrale Unica Appalti – Ufficio Gestione Telematica delle Gare e Sistema di E-procurement; dott.ssa Cinzia Margarito - legal specialist di Studio AMICA ; dott.ssa Maria Lucia Baldassarre – tender specialist di Studio AMICA; dott. Alessandro Quarta, capo area negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento; avv. Elio Guarnaccia, componente del Gruppo di Studio per la revisione del Codice dell’Amministrazione Digitale, presso il Ministero Innovazione e Tecnologie; dott. Massimo Fieramonti, esperto in materia di appalti e diritto amministrativo.



Il corso è articolato su 4  moduli: Introduzione a Libre Office - Writer- Calc - Impress.

Ogni modulo è corredato da video tutorial e corrispondente guida testuale.

Alla fine di ogni modulo è previsto un test. 

Il corso è stato realizzato mediante il riuso di un Learning Object  realizzato dallo Stato Maggiore della Difesa,  EI - Scuola delle Trasmissioni e Informatica di Roma con i testi (allegati scaricabili e audio dei video) gentilmente forniti da LibreItalia e rilasciato alla comunità in (CC BY-NC-ND 4.0)    

Logo creative commons CC By- NC- ND - 4.0


Roma Capitale ha provveduto all'adesione alla Associazione Anusca _ Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe. 

L'adesione permette l'accesso ai dipendenti capitolini di numerosi servizi di aggiornamento professionale fruibile via Web e alle attività formative. In questo momento Anusca mette a disposizione dei propri associati una serie di videolezioni registrate su tematiche di interesse per i servizi anagrafici e di stato civile.

La fruizione dei corsi avviene direttamente sul Portale della Associazione, tramite credenziali di iscrizione indicate all'interno di questa area corso. 

Destinato al personale capitolino dei servizi anagrafici e di stato civile e ai dipendenti interessati ad approfondire la conoscenza delle tematiche. 


Ciclo di seminari realizzati dall’Azione Social del Progetto RiformAttiva, promosso in collaborazione con l’Associazione PA Social e finalizzato a fornire alle Pubbliche Amministrazioni indicazioni strategiche e operative per un uso professionale e consapevole dei social.

I webinar sono stati organizzati nell’ambito del progetto “Riformattiva - metodi e strumenti per l’implementazione attiva della riforma” che Formez PA realizza per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3, col finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

In quest'area è possibile rivedere tutti gli appuntamenti che Roma Capitale ha organizzato a “FORUM PA 2020 Restart Italia”,  una rubrica con più puntate per raccontare la sua idea di ripartenza che si basa su tre asset: centralità delle persone, innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile. 

Restart Italia è il  principale appuntamento nazionale dedicato ai temi dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione, quest’anno si è tenuto in modalità digitale e in streaming live. L’evento si è svolto nel corso di un’annata complessa che ha visto Roma Capitale protagonista di una rinnovata “trasformazione digitale”, a partire proprio dalle criticità che sono emerse in questo periodo di emergenza dovuta al diffondersi del Covid -19, fino al consolidarsi del nuovo ruolo di Roma Capitale “on life” quale motore di innovazione digitale. È stato fondamentale incontrarsi per discutere di nuove strategie per il rilancio del Paese, per interrogarsi sull’impatto della tecnologia e della trasformazione digitale sui cittadini, sulle istituzioni e sulle imprese; per analizzare i nuovi scenari globali di benessere, sicurezza e resilienza urbana.




Video registrazione del seminario offerto sulla piattaforma collaborativa Microsoft Teams , che offre non solo strumenti di comunicazione immediata come meeting e chat ma anche strumenti che permettono un’integrazione con i processi gestionali dell’Ente e degli applicativi locali già in uso.

Repository di materiali per la accoglienza e prima formazione del personale neoassunto di Roma Capitale