Descrizione del corso: Il corso, strutturato in 4 pillole formative, ha lo scopo di fornire rudimenti della LIS con un focus speciale sull'accoglienza del pubblico e sulla gestione delle emergenze.

Destinatari: Il personale capitolino addetto all'accoglienza della cittadinanza e alla gestione delle emergenze con l'obiettivo di fornire i primi rudimenti del LIS al fine di facilitare la comunicazione con le persone sorde.

Docente: Luca Rotondi

Durata: 1 ora

Informazioni e supporto didattico:  marcoaurelio@comune.roma.it 

In questo corso scoprirai come:  

Acquisire la piena consapevolezza di cosa siano le molestie di genere e degli effetti che producono sul piano individuale ed organizzativo. Adottare strategie efficaci per prevenire e contrastare pregiudizi e discriminazioni nel mondo del lavoro. Riconoscere e gestire le molestie.

Contenuti:

Le molestie di genere. Riconoscere e gestire le molestie. Leggi e normative.

Durata: 1 ora

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it


Il percorso formativo, progettato seguendo i criteri formativi richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, è finalizzato alla comprensione del significato  di equità di genere e delle strategie e azioni necessarie per contribuire a creare un ambiente di lavoro accogliente ed inclusivo in un'ottica di genere.

Contenuti: 

Come sostenere, diffondere e applicare l’equità di genere nella organizzazione. Contrasto agli stereotipi di genere. Lotta alle molestie di genere. Linguaggio inclusivo di genere. Leadership eque e inclusive. Linee guida per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022). Contrastare il gender gap nelle organizzazioni. Accompagnare la fase di transizione del rientro dalla maternità.

Durata: 3 ore 30 minuti

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it

In questo corso scoprirai come:

Usare un linguaggio inclusivo che rispetti e valorizzi le differenze. Trasformare espressioni non-inclusive in formule rispettose dei differenti generi sociali. Scegliere i giusti termini e applicare le regole d'oro per comunicare correttamente la disabilità. Comunicare correttamente in situazioni ed ambienti interculturali.
Contenuti:

Le parole dell'inclusione. Linguaggio inclusivo di genere. Comunicare la disabilità. Comunicazione inclusiva e interculturale.

Durata: 1 ora e 30 min

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it

Il Percorso formativo e informativo sull'inclusione - LGBTQ+, ha l'obiettivo di far conoscere gli elementi di base della parità di genere e delle parità dei generi, attraverso la destrutturazione degli stereotipi e pregiudizi che sono alla base di manifestazioni e fenomeni di discriminazione e prevaricazione.

Docenti: Eleonora Pinzuti; Graziella Priulla; Angelo Schillaci; Vittorio Lingiardi; Monica Pasquino; Luca Tavani; Roberto Baiocco

Durata: 1 ora e 30 min

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it