Finalità generale

Il corso intende fornire una conoscenza degli elementi essenziali degli atti amministrativi, attraverso l'analisi pratica e operativa delle tecniche di redazione e l'esame del percorso procedurale di ogni atto. 

L’obiettivo è affinare la capacità di analisi di ciascun partecipante, al fine di coniugare i concetti base dell’attività amministrativa con la pratica quotidiana ed evitare vizi di forma e sostanza degli atti.

La buona redazione degli atti amministrativi, a valle di una corretta attività istruttoria, costituisce un bagaglio di competenza indispensabile per ridurre al minimo la conflittualità con le cittadine e i cittadini utenti e rendere più visibile e trasparente l’attività della pubblica amministrazione.

Autori, autrici, docenti: Gianluca Viggiano, Luisa Massimiani, Enrico Palladino, Valentina De Chiara, Simona Lombardozzi    

Soggetti destinatari: personale amministrativo di Roma Capitale. Il corso è diretto a coloro che svolgono l’istruttoria e/o adottano le diverse tipologie di atti amministrativi.

Contesto di riferimento: Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali; L. 241/1990; regolamentazione di Roma Capitale.

Durata del corso: 6 ore

Informazioni e supporto didattico: sfc.staff@comune.roma.it - formazione.anticorruzione@comune.roma.it 

Finalità generale           

Il corso è finalizzato all’apprendimento dei principi generali del Bilancio di previsione finanziario e strumenti di programmazione, con approfondimento delle fasi gestionali dell’entrata e della spesa. 

Saranno trattati i principali istituti della contabilità e del processo di formazione e gestione del Bilancio, con particolare riferimento ai principi contabili e finanziari armonizzati.

L'obiettivo è sviluppare in ciascun partecipante la capacità di lettura dei documenti di pianificazione e programmazione del Bilancio e un'adeguata autonomia nell'adozione dei provvedimenti di accertamento delle entrate ed impegno delle spese

La corretta redazione dei provvedimenti amministrativi aventi rilevanza contabile costituisce un elemento essenziale per garantire trasparenza ed omogeneità degli atti e contribuire ad una significativa riduzione dei tempi procedimentali nell’ambito della pubblica amministrazione

Autori, autrici, docenti: Marco Iacobucci, Stefania Lagana, Arianna Bencini; Marco Lo Franco;

Soggetti destinatari: personale amministrativo ed economico finanziario di Roma Capitale

Contesto di riferimento: Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali; L. 241/1990; regolamentazione di Roma Capitale.

Durata del corso: 6 ore

Informazioni e supporto didattico: sfc.staff@comune.roma.it - formazione.anticorruzione@comune.roma.it

Il corso  ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze di base sul procedimento amministrativo.

Docente: Michele Croce

Durata: 2 ore e 30 minuti

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it

Descrizione: Il corso illustra il nuovo “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani”, approvato con la Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 44 del 13 maggio 2021, con il quale Roma Capitale ha adeguato la propria regolamentazione sui rifiuti urbani alle più recenti norme in materia. 

DestinatariPersonale di tutte le Strutture di Roma Capitale. 

Docenti: Luisa Frattini, Marta Giovanna Geranzani, Maria Racaniello, Alessandra Trigari

Durata: 3 ore

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it

Il corso strutturato in 3 pillole formative della durata di circa 10/15 minuti ciascuna ha l’obiettivo primario di fornire conoscenze di base sui processi di riscossione e pagamento. Particolare attenzione viene posta nelle 3 pillole formative alle nozioni in materia di pagamenti pagoPA, ai servizi online offerti sul portale di Roma Capitale e allo strumento di rendicontazione di Roma Capitale.

DocenteRaffaella Di Luzio, P.O. Servizio Comunicazione e Sistemi Telematici di Riscossione

Destinatari: Dipendenti di Roma Capitale

Durata: 1 ora

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it


Il corso è finalizzato alla formazione del personale selezionato per la Colonna Mobile Enti Locali, da inviare in missione nei comuni colpiti da eventi calamitosi, per garantirne la continuità amministrativa. 

L’obiettivo è fornire gli strumenti necessari per affrontare l’esperienza della colonna mobile : le modalità operative, l'approccio psicologico alla specifica utenza nell’ambito dei possibile scenari calamitosi, la pratica del diritto amministrativo in emergenza. 

Il corso è composto da 6 pillole formative, corredate da videolezioni, materiale di approfondimento e prove di verifica. 

Durata: 1 h 30 min

Informazione e supporto didattico: marcoaurelio@comune.roma.it