Pillole formative di circa 15 minuti, liberamente fruibili.  Non è previsto rilascio di open badge. 

La pillola formativa affronta il tema della lotta alla corruzione da una prospettiva peculiare, mettendo in evidenza il ruolo che svolgono le misure di contrasto alla corruzione previste dalla normativa vigente nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.  

Vengono illustrati il contenuto e la struttura dell’Agenda ONU per il 2030, in particolare dell’Obiettivo n. 16, specificando in che modo la lotta alla corruzione possa rappresentare uno strumento utile e necessario per favorire lo sviluppo democratico di una Comunità. 

Destinatari: 
Dipendenti di Roma Capitale 

Docente:
Luigi Zuccari

Durata: 00:13:25


La pillola formativa affronta il tema dello sviluppo sostenibile e delle azioni intraprese da Roma Capitale per attuare l’obiettivo 12 dell’Agenda ONU per il 2030 che mira a promuovere modelli di sviluppo, di consumo e di produzione sostenibili sotto il profilo ambientale.

Destinatari: Dipendenti di Roma Capitale

Docente: Marta Giovanna Geranzani

Durata: 00:10:16

La pillola formativa affronta il tema del Green Public Procurement, inteso quale strumento di politica ambientale volto a favorire un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.

Vengono illustrati i vantaggi che derivano dall'adozione di modelli di Green Public Procurement e le modalità di attuazione in Italia degli stessi. Il discente acquisirà, inoltre, informazioni relative ai criteri ambientali minimi (CAM) e alla legislazione nazionale rilevante in materia.

Destinatari: Dipendenti di Roma Capitale 

Docente: Marta Giovanna Geranzani 

Durata: 00:09:23


La pillola formativa affronta il tema dei Criteri ambientali minimi, intesi quali requisiti ambientali volti a individuare sul mercato il prodotto migliore sotto il profilo ambientale.

Vengono illustrati le procedure di adozione dei CAM, i principali criteri ambientali minimi oggi approvati dal Ministero della Transizione ecologica e la loro applicazione nel rispetto della normativa vigente.

Destinatari: Dipendenti di Roma Capitale

Docente: Marta Giovanna Geranzani 

Durata: 00:09:02


La pillola formativa introduce il tema della contrattualistica pubblica e illustra le necessarie connessioni tra diritto interno, diritto dell’Unione europea e le recenti innovazioni legislative intervenute con i decreti semplificazioni nel settore dei contratti.  

È concepita come momento formativo propedeutico allo studio della materia della contrattualistica pubblica ed è rivolta a tutto il personale di Roma Capitale. 

Docente: Massimo Nunziata 

Durata: 00:14:18


La pillola formativa illustra il concetto di “etica pubblica” ed evidenzia il ruolo che tale concetto svolge nella prevenzione della corruzione.  

È la sintesi di un seminario più ampio realizzato dall’Istituto Jemolo per il personale di Roma Capitale 

Docente: Prof. Fabrizio Di Mascio  

Durata: 00:11:40